Von der Leyen in India: promuovere una Partnership strategica

von der leyen

L’Unione europea e l’India rafforzeranno il loro partenariato e approfondiranno la cooperazione bilaterale, concentrandosi sulla difesa dell’ordine globale basato sulle regole, sostenendo la ripresa economica, combattendo il cambiamento climatico e tracciando la transizione digitale”, si legge in una nota della Commissione europea a seguito della visita della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Nuova Delhi domenica e lunedì. Ursula von der leyen ha incontrato il presidente dell’India, Ram Nath Kovind, e ha avuto colloqui approfonditi con il primo ministro Narendra Modi.

La presidente von der Leyen e il primo ministro Narendra Modi, si legge poi sempre nella nota, hanno concordato di istituire un Consiglio congiunto per il commercio e la tecnologia per affrontare le principali sfide commerciali, economiche e tecnologiche, e far avanzare la cooperazione in questi settori.

Hanno anche concordato di riprendere i negoziati per un accordo di libero scambio UE-India e di avviare colloqui su un accordo di protezione degli investimenti e su un accordo sulle indicazioni geografiche. Il primo ciclo di negoziati avrà luogo a giugno.

Leggi la nota della Commissione europea per saperne di più.