Vai al contenuto

URBACT III: bando per buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile

  • di

Il Comitato di Monitoraggio del programma URBACT ha annunciato che intende lanciare prossimamente un nuovo tipo di call per la selezione di buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile.

URBACT III è il programma di Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 che promuove lo sviluppo urbano sostenibile nell’UE mediante lo scambio di esperienze e la diffusione di conoscenze tra città europee. Il suo obiettivo è permettere alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate per rispondere a sfide comuni che interessano le politiche urbane.

Fino ad oggi URBACT ha sostenuto la costruzione di reti urbane e la condivisione di conoscenze, mettendo al centro della collaborazione tra le città la necessità di affrontare una sfida condivisa di sviluppo urbano. Quest’anno si vuole invece cominciare a introdurre una nuova modalità di cooperazione, ovvero le Good Practice Transfer Networks, che richiederanno la costruzione della partnership attorno a un esempio di buona pratica consolidata, a una soluzione di sviluppo urbano sostenibile già esistente che abbiano un potenziale di trasferibilità su ampia scala.

I tre principi alla base del nuovo modello di network sono: comprendere, adattare e riutilizzare.

Il nuovo bando, che verrà lanciato a dicembre 2016, ha dunque l’obiettivo di raccogliere un insieme di buone pratiche europee che possano essere comprese, adattate e riutilizzate dalle città di tutta Europa. La call permetterà di individuare e selezionare le buone pratiche che sappiano affrontare problematiche e sfide complesse nell’ambiente urbano attraverso un approccio integrato e partecipativo. Essa costituirà il primo passo di un percorso che porterà successivamente, nel 2017, al lancio di un bando per la creazione delle Transfer Networks.

Per saperne di più: http://urbact.eu/good-practice-call-soon-be-launched