Stamani confronto telefonico tra il Primo Ministro giapponese e von der Leyen

telefonico

Intorno alle 9.30 di stamani, come riporta una nota della Commissione, la Presidente della Commissione europea von der Leyen e il Primo Ministro giapponese Kishida Fumio hanno avuto uno scambio telefonico durante il quale si sono confrontati su molti temi:

  • I due leader hanno condiviso l’opinione di dover prestare molta attenzione alla situazione in Ucraina. Allo stesso tempo, hanno confermato il sostegno costante alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina, e ribadito che continueranno a lavorare in stretto coordinamento per favorire l’allentamento delle tensioni.
  • Durante il confronto telefonico, La Presidente von der Leyen, riferendosi alle preoccupazioni per la carenza di gas naturale in Europa, ha espresso il suo apprezzamento per la deviazione delle spedizioni di GNL verso l’Europa decisa dal governo del Giappone. In risposta, il Primo Ministro Kishida ha dichiarato di aver deciso di condividere l’eccedenza di GNL con l’Europa per mostrare solidarietà con gli alleati e i partner che condividono gli stessi valori, e i due leader hanno confermato che continueranno a cooperare per garantire la sicurezza energetica.
  • I leader hanno anche discusso i prossimi passi nell’attuazione dell’iniziativa Global Gateway dell’UE per rafforzare la connettività globale basata sulle regole e sostenibile, anche attraverso possibili progetti faro comuni.
  • I due leader hanno concordato di rafforzare e promuovere la cooperazione Giappone-UE in una vasta gamma di settori, in vista del prossimo incontro al vertice Giappone-UE.