Sostengo UE all’Ucraina: il Parlamento Europeo approva ulteriori sanzioni per la Russia

parlamento

Nella giornata di mercoledì 8 giugno, il Parlamento Europeo ha discusso circa le conclusioni del vertice del Consiglio Europeo della scorsa settimana con i Presidenti Charles Michel e Ursula von der Leyen.

Tra i vari temi i deputati hanno ampiamente approvato le proposte del Consiglio relative a nuove sanzioni alla Russia ed inoltre hanno posto l’attenzione sulle difficoltà dei rifornimenti alimentari in tutta Europa a causa del conflitto in Ucraina.  

A tal proposito numerosi deputati hanno chiesto che il prossimo vertice dedichi più attenzioni all’affrontare gli effetti negativi della guerra sulla vita quotidiana dei cittadini dell’UE. In particolare, hanno sottolineato i forti aumenti dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia a causa del conflitto.

Per quanto riguarda la crisi energetica è importante non ripetere gli errori del passato e non essere nuovamente troppo dipendenti dai rifornimenti di una singola area del mondo.

Fonte per approfondire https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20220603IPR32123/eu-summit-meps-welcome-further-sanctions-against-russia