Anche quest’anno prende avvio la Settimana Europea dello sport, una settimana dedicata interamente al #Beactive durante la quale si promuove il benessere psico-fisico tramite lo sport e gli stili di vita sani ed equilibrati.
Le tematiche che verranno affrontate quest’anno durante il periodo della campagna saranno principalmente quelle legate alla partecipazione, l’inclusione e l’innovazione, su cui è importantissimo continuare a discutere per far sì che non vi siano discriminazioni sia all’interno dell’ambito sportivo che nella vita quotidiana.
La tematica dello sport inclusivo e innovativo è stata trattata anche durante il progetto StepByStep – incontrarsi è una passeggiata, un’ iniziativa in fase sperimentale realizzata in collaborazione con il Parlamento Europeo in Italia.
Il progetto ha previsto tre giornate di escursionismo sul nuovo cammino tra Bergamo e Brescia, La Via delle Sorelle, dedicate ad approfondire temi legati all’Unione Europea, al territorio e all’inclusività.



Lungo il cammino i giovani e le giovani partecipanti hanno incontrato diverse personalità politiche e non, tra cui la squadra di Baskin della Polisportiva di Bagnatica.
Il baskin, uno sport per tutt*

Il Baskin è un nuovo sport estremamente inclusivo, è uno sport di squadra giocato da disabili e normodotati insieme, da donne e uomini, di qualsiasi età.
Si gioca sulla base delle proprie abilità ed esperienze nell’ambito, i livelli vanno da 1 a 5, dove il 5 livello fa riferimento a giocatori professionisti e il livello 1 indica persone affette da disabilità fisiche gravi.
Il Baskin è un ottimo esempio di inclusività e della possibilità di cooperare tutti e tutte insieme in qualsiasi ambito includendo giocatori e giocatrici dal livello principiante fino al livello agonisitco.
Cosa prevederà la settimana
La settimana di sensibilizzazione allo sport durerà dal 23 al 30 settembre 2023 e l’evento principale si svolgerà al Parco del Foro Italico, dal 23 al 25 settembre.
L’evento, intitolato #BeActive MultisportVillage, un’area dedicata ad esplorare e conoscere diversi sport con la compagnia di esperti e campioni.
L’evento seguirà i seguenti orari:
- sabato 23/09 dalle ore 10:00 alle 16:00 e #BeActive Night dalle 21:00 alle 24:00;
- domenica 24/09 dalle ore 10:00 alle 18:00;
- lunedì 25/09 dalle ore 08:30 alle 13:30.
L’entrata è a titolo gratuito.