YEP - Your European Parliament

Obiettivo

L’obiettivo della simulazione è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per conoscere più a fondo le istituzioni europee e per comprendere le dinamiche del processo decisionale dell’Unione europea, educare alla cittadinanza europea,  fornire l’opportunità di migliorare le proprie skills personali e comunicative utili sia in ambito professionale che interpersonale.

La simulazione rappresenta per i partecipanti un’importante possibilità di networking, grazie alla quale potranno arricchire la loro carriera accademica e professionale.

 

Descrizione del corso

Il corso è composto da lezioni teoriche volte a fornire le competenze tecniche e terminerà con la simulazione di una sessione plenaria del Parlamento europeo. Lavorando sia sul piano teorico che pratico, il discente avrà modo di sviluppare una comprensione approfondita del processo decisionale del Parlamento europeo. La simulazione, che si terrà presso la sede di Roma del Parlamento europeo, rappresenta un’esperienza di apprendimento attivo che metterà lo studente nelle condizioni di mettersi in gioco e consolidare le competenze acquisite.

Metodologia didattica

Learning by doing basata sull’interazione diretta tra docenti e partecipanti attraverso l’analisi congiunta e di gruppo di casi operativi e reali.