Vai al contenuto

Progetto CHANGEMAKER -“Fair of change: EU Youth Goal n.1”- Grecia

Il 18 e 19 settembre a Kalamata, si è svolto il workshop finanziato dal progetto Changemaker. Tre ragazze sono partite alla volta della Grecia per partecipare a quest’evento che mira ad analizzare le possibili soluzioni volte a rafforzare la partecipazione attiva e l’interscambio con i decisori politici, oltre a favorire l’autonomia dei giovani e fornire spazi dedicati ai giovani in tutti i settori della società.

Ecco le parole di Anifa Mara e Miriana tornate da qualche giorno in Italia:

“Grazie a Progeu ci è stato permesso di partecipare ad un workshop transnazionale a Kalamata (Grecia), il cui obiettivo principale era quello di creare una connessione forte tra i giovani e l’Unione Europea.

Il progetto si è svolto in due giornate, nelle quali si è discusso dell’Europa, dalla nascita sino al giorno d’oggi, della sua struttura, del suo funzionamento e molti altri argomenti che ci hanno fatto comprendere in modo chiaro e completo la sua complessa articolazione.

Il momento più formativo è stato anche quello più interattivo, dove tutti noi partecipanti (provenienti non solo dall’Italia, ma anche dalla Grecia, Romania, Lituania) siamo stati chiamati a fornire delle idee dirette e pratiche su come l’Europa potrebbe rafforzare il legame con i giovani.

Alcune delle idee proposte erano le seguenti:

  • fornire più opportunità di svolgere stages di vario genere all’interno delle istituzioni europee; incrementare la comunicazione tramite i social media;
  • diffondere più conoscenza nelle scuole sull’importanza del valore Europa;
  • avere almeno il 20% dei parlamentari europei che abbiano meno di 30 anni.

Queste rappresentano delle estrapolazioni di un ampio scambio di idee e punti di vista che ha fatto riflettere tutti noi sulla nostra identità, come individui che fanno parte di una comunità con dei principi solidi, quali la libertà, la democrazia, l’uguaglianza.

Complessivamente si può dire che ci sentiamo più arricchite a livello personale e di aver effettivamente raggiunto l’obiettivo del workshop.”