Orientamento e alternanza scuola-lavoro alla luce degli obiettivi 2030, certificazione delle competenze, lavoro dignitoso e formazione continua per tutti, lavoro e immigrazione, economia etica ed inclusione lavorativa, diversity management. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati al convegno “Il contributo dell’orientamento e del counselling all’Agenda 2030” della Società Italiana per l’Orientamento (Sio) a Roma dal 21 al 23 giugno.
Le tematiche citate saranno approfondite nell’ottica del perseguimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite , il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
La SIO – si legge in una nota – intende promuovere un aperto confronto a proposito degli approcci teorici e metodologici, delle risorse, degli strumenti, delle applicazioni e delle professionalità che, in ottica inclusiva, multi ed interdisciplinare, potrebbero comportare una rivisitazione anche radicale del modo usuale e tradizionale di occuparsi di benessere, di formazione, di lavoro e di inclusione.
L’appuntamento è in Via Principe Amedeo, 184 a Roma presso l’Università Roma Tre.
Clicca qui per scaricare il programma dell’evento.