MOVEfwd – Moving Forward in Europe with Volunteering

Project ID: 625307-CITIZ-1-2020-1-HR-CITIZ-CIV

Come risultato della pandemia di COVID 19, le organizzazioni della società civile (CSO), le autorità e gli enti pubblici, gli educatori e i cittadini hanno dovuto reinventarsi. Promuovere la cittadinanza attiva e il volontariato in questo periodo è stato particolarmente impegnativo a causa delle restrizioni imposte alle riunioni e agli spostamenti.

OBIETTIVO

A causa delle incertezze e dei rischi, molti cittadini (compresi i più giovani) ci pensano due volte a fare volontariato. Con questa situazione in mente, il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’impegno dei cittadini in azioni di volontariato relative alla protezione civile, l’inclusione sociale, la cultura, l’istruzione e l’occupazione.

ATTIVITA’

Tramite 5 eventi di 3 giorni in ciascun paese partner, il progetto intende illustrare nel dettaglio le migliori pratiche che mostrano come i cittadini (specialmente i giovani) possono impegnarsi come volontari in azioni che affrontano questioni che riguardano lo sviluppo locale.

Le attività del progetto sono anche progettate in modo che i partner possano raccogliere opinioni/informazioni dai cittadini sull’Europa che vogliono. Inoltre, particolare attenzione in ogni evento è data su come funziona il concetto di solidarietà; come la nuova agenda europea per il 2021-27 sostiene le comunità nel superare il COVID-19 e le altre crisi nei loro sforzi per rafforzare la società civile.

Workshop, tavole rotonde, presentazioni, visite in loco, lavori di gruppo e altri metodi sono utilizzati per incoraggiare il volontariato e migliorare la comprensione di come la solidarietà in un contesto UE contribuisce alla crescita sostenibile. Le azioni di divulgazione (compresa la guida al volontariato) contribuiscono a informare il pubblico più ampio su come possono fare volontariato e sui benefici dell’applicazione dei valori dell’UE alle azioni comunitarie.

PARTNER

• POU Varazdin, Croazia
• Red Cross for Varazdin County, Croazia
• Ljudska Univerza Ptuj, Slovenia
• Regional Development Agency Of Srem Ltd Ruma, Serbia
• Tourist Organisation Of The City Of Sremska Mitrovica, Serbia
• Institute for Sustainable Business Development and Education, Bulgaria


MATERIALS