L’Agenzia europea per l’asilo espande la propria offerta formativa

offerta formativa

L’Agenzia europea per l’asilo espande la sua offerta formativa e dà il via alla certificazione dei formatori per funzionari qualificati nell’ambito dell’asilo e dell’accoglienza.

L’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo sta espandendo la propria offerta formativa specializzata per dare ai formatori esistenti l’opportunità di diventare certificati e di essere in grado di fornire sessioni di formazione certificate ai funzionari di asilo e accoglienza in tutta Europa. Con un maggior numero di funzionari competenti e certificati disponibili a fornire una formazione certificata, gli Stati membri saranno in grado di rispondere in modo rapido ed efficiente a improvvisi aumenti delle domande di protezione internazionale, spiega l’Agenzia, poiché il personale e gli esperti saranno in grado di seguire una formazione certificata con un preavviso più breve.

Come spiega una nota dell’Agenzia, l’obiettivo dell’offerta formativa è quello di diventare un fornitore di formazione accreditato per i funzionari e gli operatori che lavorano nel campo della protezione internazionale, questa nuova offerta garantirà che le persone che lavorano nelle autorità nazionali competenti, nelle agenzie dell’UE e nei paesi terzi possano ricevere rapidamente la formazione di cui hanno bisogno da formatori certificati nelle aree coperte dal Curriculum europeo sull’asilo. Dal 2011 l’Agenzia ha formato più di 50 mila persone.