La Presidente von der Leyen partecipa al forum strategico di Bled

Bled

Nella giornata di oggi, lunedì 29 agosto la Presidente Ursula von der Leyen sarà in Slovenia per partecipare al forum strategico di Bled, dove pronuncerà un discorso di apertura e incontrerà il Presidente della Slovenia, Borut Pahor, e il Primo ministro Robert Golob.

Il forum strategico di Bled costituisce da 17 anni una piattaforma informale di primo piano in cui partecipanti di alto livello discutono delle sfide politiche, di sicurezza e di sviluppo che l’Europa deve affrontare. Il forum strategico di Bled si sforza di dare voce a posizioni, punti di vista e comprensioni diverse sui temi che richiedono l’attenzione della più ampia comunità internazionale. L’evento costituisce un incontro di partecipanti provenienti da vari settori e con conoscenze diverse, e li incoraggia a scambiare opinioni e a cercare soluzioni innovative alle sfide presenti e future. Inoltre, il Forum offre anche un’opportunità unica di incontro e networking con le parti interessate a livello regionale e globale.

Quest’anno il forum si concentrerà sulle conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina per il diritto internazionale e umanitario e l’economia, e sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Tra gli altri oratori figurano il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, la Presidente della Moldova, Maia Sandu, il Presidente islandese, Guðni Th. Jóhannesson, il Primo ministro croato, Andrej Plenković, e il Primo ministro dell’Albania, Edi Rama.

Il discorso della Presidente sarà trasmesso in diretta su Ebs.

Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea.