La Commissione Europea ha accolto la proposta del Consiglio di adottare ulteriori sanzioni, derivanti dall’invasione illegale dell’Ucraina, in risposta all’ulteriore coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione.
Queste nuove nuove misure creano un più stretto allineamento delle misure restrittive dell’UE contro la Russia e la Bielorussia e contribuiranno ad assicurare che le sanzioni russe non potranno essere aggirate sfruttando la Bielorussia.
Le misure consistono nell’estensione del divieto di esportazione verso la Bielorussia a tutta una serie di beni e tecnologie altamente sensibili che contribuiscono al potenziamento militare e tecnologico della Bielorussia.
Il Consiglio impone non solo un ulteriore divieto di esportazione di armi da fuoco e munizioni, ma anche la vendita di beni e tecnologie per l’aviazione e nell’industria spaziale. Le modifiche apportate allineano le restrizioni alla Bielorussia con il regime di sanzioni alla Russia.
Fonte: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_4063