Iniziativa europea a supporto dell’economia circolare

economia circolare

Lanciata dall’UE come parte del piano d’azione per l’economia circolare, l’Iniziativa delle città e delle regioni circolari (CCRI) si concentra sull’attuazione dell’economia circolare nelle città e nelle regioni d’Europa.

Come viene spiegato sul sito della Commissione, la transizione dell’UE verso un’economia circolare ridurrà la pressione sulle risorse naturali e creerà crescita e posti di lavoro sostenibili. Aiuterà anche a raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica del 2050 stabilito nel Green Deal europeo. Le città e le regioni d’Europa sono nella posizione migliore per guidare questa transizione, e molte stanno già elaborando i loro piani.

La CCRI mira ad aumentare le sinergie tra i progetti e le iniziative, a diffondere le conoscenze pertinenti e a dare maggiore visibilità alle migliori pratiche. Combinando il sostegno tecnico e finanziario, offre un supporto completo alle parti interessate in tutte le città e regioni d’Europa.

È ora possibile inviare la propria candidatura per diventare un Pilota o un Fellow CCRI. Se rappresenti un’autorità competente di un territorio dell’UE (una città, una regione o un cluster territoriale), questa è la tua occasione per guidare la transizione dell’economia circolare in Europa.

Questi ruoli forniranno l’opportunità di espandere il tuo network, collaborare con altri stakeholder, accedere e scambiare informazioni e conoscenze, e aumentare la visibilità del tuo territorio e delle sue attività.

I piloti lavoreranno a stretto contatto con l’Ufficio di coordinamento e supporto della CCRI (CCRI-CSO) per sviluppare soluzioni di economia circolare e ricevere un supporto personalizzato, mentre i borsisti collaboreranno con il gruppo pilota e contribuiranno a creare una rete di conoscenze e buone pratiche. Leggi la descrizione dettagliata dei ruoli e del supporto per i Pilots e i Fellows.

Per esprimere il tuo interesse, tutto quello che devi fare è compilare il modulo di domanda online entro venerdì 29 aprile. Il modulo è disponibile in diverse lingue (EN, DE, ES, FR, IT, PL), anche se le risposte devono essere presentate in inglese. Le istruzioni dettagliate, comprese le informazioni sull’ammissibilità, sono fornite nel modulo.

Sei interessato a diventare un Pilota o un Borsista CCRI? Hai domande su cos’è il CCRI, come può aiutare la tua città, regione o cluster territoriale e come fare domanda? Se è così, ti invitiamo a partecipare al nostro webinar CCRI via Microsoft Teams mercoledì 20 aprile 2022 alle 10:00 CET. Il nostro breve webinar durerà un’ora, iniziando con una presentazione di 20 minuti dell’Iniziativa CCRI, dalle 10:00 alle 10:20 CET, con relatori dell’Ufficio di coordinamento e supporto CCRI.

Seguirà una sessione di 40 minuti di domande e risposte, dalle 10:20 alle 11:00 CET. Se avete delle domande (per esempio, sull’ammissibilità, il processo di selezione, o lo scopo della CCRI), avrete l’opportunità di porle direttamente alla CCRI-CSO.