Green Pass in Europa: Commissione e Parlamento per prolungarlo di un anno

green pass

Lunedì 13 giugno è stato raggiunto un accordo tra la Commissione e il Parlamento Europeo per prolungare la validità del certificato verde in UE di un anno, andando quindi ad estendere di un anno quella che sarebbe stata la sua scadenza precedentemente fissata al 30 giugno 2022.

Con questa nuova scadenza a giugno 2023, i legislatori dell’UE vogliono garantire che i cittadini europei abbiano garantito il diritto alla libera circolazione nel caso in cui vi sia una nuova variante futura dovesse essere fonte di preoccupazione.

Per quanto riguarda ulteriori restrizioni negoziatori hanno convenuto che gli Stati membri dovrebbero astenersi dall’imporne ulteriori alla libera circolazione dei titolari di Green Pass europeo. Gli Stati membri potranno farlo solo nei casi in cui tali restrizioni siano necessarie ai fini della tutela della salute pubblica.

La proposta di prolungare la validità del certificato digitale sarà ora votata a Bruxelles nella seduta plenaria del Parlamento Europeo del 22-23 giugno.

Fonte dal sito del Parlamento Europeo https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20220613IPR32838/eu-covid-certificate-meps-and-council-agree-to-extend-rules-for-another-year