Global Gateway: edizione 2022 delle Giornate europee dello sviluppo

global gateway

L’edizione 2022 delle Giornate europee dello sviluppo (EDD) si svolgerà il 21 e 22 giugno sul tema “Global Gateway: costruire partnership sostenibili per un mondo connesso”. L’evento, spiega la nota della Commissione, riunirà partecipanti di alto livello da tutto il mondo per fare il punto sui progressi nell’attuazione della strategia Global Gateway.

Gli European Development Days saranno caratterizzati da una serie di panel di alto livello intorno ai cinque temi chiave del Global Gateway: digitale, clima ed energia, trasporti, salute, educazione e ricerca. Sessioni dedicate saranno organizzate sul contesto geopolitico e sulla necessità di flussi di finanziamento sostenibili insieme a sessioni specifiche su ogni regione.

Gli European Development Days saranno un evento ibrido. Si prevede che 2.500 partecipanti arriveranno a Bruxelles da tutto il mondo, mentre altri 10.000 parteciperanno online. 11 giovani leader verranno a Bruxelles per un programma dedicato, e ognuno di loro farà parte di un pannello di discussione di alto livello all’evento.

Il programma completo dell’EDD sarà reso disponibile all’inizio di maggio. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 giugno.