Eurostat: pubblicato l’Indice di soddisfazione sulla pulizia delle Città d’Europa

“Quanto sei soddisfatto della pulizia della tua Città?” Questa è la domanda che è stata rivolta agli abitanti di 109 città europee nel corso del 2015. L’indagine è stata realizzata dall’Eurostat e pubblicata in occasione della Settimana Verde Europea 2018: i risultati per l’Italia sono negativi, Roma risulta ultima classificata, con solo il 9% dei cittadini soddisfatti della pulizia della propria città. L’Indice corrisponde alla percezione degli abitanti che si sono espressi  indicando il loro grado di soddisfazione: “sono molto soddisfatto”; “sono piuttosto soddisfatto; “sono piuttosto insoddisfatto” e “sono per nulla soddisfatto”.

Nella classifica generale al primo ed al secondo posto si trovano due città della Lettonia: Ventspils e Valmiera, rispettivamente con il 99% ed il 97% di cittadini che dichiarano di essere molto e del tutto soddisfatti. Al terzo posto, a pari merito, Oviedo e Lussemburgo, con il 95% di cittadini che esprimono positivamente sulla pulizia della propria città.

In riferimento alle capitali europee la top ten è composta, in ordine di soddisfazione, da Lussemburgo (LU), Vienna (AT), Ljubiana (SI), Riga (LV), Helsinki (FI), Vilnius (LT), Tallinn (ET), Zareb (HR) ed infine Stoccolma. L’Italia è tra le ultime 3 posizioni: le peggiori percezioni sulla pulizia riguardano i cittadini di Sofia collocata al terz’ultimo posto, seguono gli abitanti di Bratislava posizionata al penultimo posto ed infine i cittadini romani, facendo aggiudicare alla “Città Eterna” l’ultima posizione.

Per consultare l’Indice Eurostat completo clicca qui