Vai al contenuto

Erasmus+: selezionati 159 progetti per la modernizzazione dell’istruzione superiore nel mondo

immagine di un cappello da diplomato con a fianco le bandiere europee

La Commissione Europea ha selezionato 159 progetti da finanziare nell’ambito dell’azione di Erasmus+ per lo sviluppo di capacità nell’istruzione superiore, con lo scopo di promuovere la modernizzazione e la qualità dell’istruzione superiore nei paesi terzi di tutto il mondo. L’obiettivo generale è quello di sostenere la cooperazione internazionale nell’istruzione superiore, migliorare i sistemi d’istruzione e rafforzare la crescita e la prosperità a livello mondiale. 

Quest’anno l’UE ha stanziato ulteriori 5 milioni di € a favore dell’Ucraina per sostenere un progetto Erasmus+ rivolto alle università con lo scopo di rafforzare l’ambiente digitale per l’istruzione superiore nel paese.

“DigiUni” ha il compito di sviluppare una piattaforma digitale per le università ucraine, fondamentale per gli studenti che hanno dovuto abbandonare il loro paese o sono sfollati interni. Garantirà, quindi, agli studenti iscritti agli istituti di istruzione superiore ucraini la continuità didattica in lingua ucraina.

Le convenzioni di sovvenzione saranno firmate entro novembre 2023, in modo che le attività dei progetti possano essere avviate prima della fine dell’anno.

Fonte: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_4007