CulturEU: la nuova guida interattiva sulle opportunità di finanziamento europee per il settore creativo e culturale

CulturEU

La Commissione ha lanciato una nuova guida interattiva che illustra tutte le opportunità di finanziamento disponibili a livello di UE per i settori culturali e creativi: da Europa creativa e Horizon Europe, ai fondi strutturali e InvestEU.

La guida è stata pensata per aiutare organizzazioni di ogni tipo e dimensione attivi nei settori culturali e creativi a orientarsi nel panorama dei finanziamenti dell’UE, a capire quali opportunità sono a loro disposizione e quindi ad accedere più facilmente ai finanziamenti dell’UE. Si tratta di uno sportello unico che riunisce un totale di 75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi dell’UE.

Gli interessati possono filtrare automaticamente le opportunità di finanziamento a seconda delle proprie esigenze, del proprio settore e del tipo di organizzazione che rappresentano. La guida è corredata di esempi stimolanti e migliori pratiche. CulturEU sarà aggiornata regolarmente con le informazioni più recenti sulla pubblicazione di nuovi inviti a presentare proposte e sarà disponibile in tutte le lingue dell’UE a inizio 2022.

Si tratta di un ulteriore azione volta a sostenere i settori creativi e culturali, tra i comparti più colpiti dalle ampie restrizioni imposte durante la pandemia di COVID-19. Sin dall’inizio della pandemia la Commissione ha infatti adottato numerose misure. Le azioni finora intraprese a livello europeo per sostenere i settori culturali e creativi comprendono:

Maggiori dettagli disponibili qui.