Vai al contenuto

“Costruiamo l’Europa Insieme”: a tu per tu con le istituzioni

Costruiamo l'Europa insieme

Ieri in qualità di Centro Europe Direct della Città Metropolitana di Roma abbiamo partecipato e assistito all’evento organizzato dalla Regione Lazio, “Costruiamo l’Europa Insieme”, un incontro a tu per tu tra giovani delle scuole superiori e istituzioni. 

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali di Emanuela Mari, Presidente II commissione Affari Europei e internazionali, e Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio e si è tenuto all’interno del palazzo del Consiglio Regionale. 

Durante l’evento ai partecipanti sono state presentate sia le opportunità che l’Unione Europea e la Regione Lazio offrono, sia il lavoro svolto dal Parlamento Europeo per i cittadini dell’UE.  

Gli interventi

In particolare, sul tema del lavoro del Parlamento ha preso la parola Valeria Fiore, Responsabile della comunicazione della Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, che ha spiegato ai giovani come riconoscere il frutto del lavoro che giornalmente si svolge a Bruxelles. Basta infatti guardarsi attorno un minimo per renderci testimoni del frutto dato da direttive, regolamenti, leggi e quant’altro applicato dal Parlamento. 

Altre testimonianze rilevanti sono state quella del Consigliere del BELC Matteo Lori, che fin da giovane si è operato per contribuire a portare l’Europa nella propria città e che ad oggi può testimoniare i risultati anche al di fuori. 

Protagoniste anche le Elezioni Europee 2024, un momento decisivo per il futuro dell’UE. Sul tema ha preso la parola il Direttore del Centro Europe Direct della Città Metropolitana di Roma, Dario Noschese, che ci ha tenuto a ricordare ai ragazzi l’importanza del voto e dell’esistenza dell’Unione Europea.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti inoltre: 

  • Gianmarco Caianello, esperto di politiche europee per i giovani;
  • Marco Bertucci, Presidente della IV Commissione Bilancio e programmazione economica;
  • Mario Leone, Direttore istituto Studi Federalisti Europei “Altiero Spinelli”;
  • Valeria Raffaele, Dirigente affari europei e Ufficio Europa Regione Lazio;
  • Maurizio Sabatini, Responsabile Ufficio Europa;

che hanno apportato un contributo molto importante nello spiegare il rapporto che c’è tra l’Unione Europea e la Regione Lazio.