Conferenza ”Le donne in economia e finanza: Dibattito sulle prossime sfide nell’UE”

donne

In vista della giornata internazionale della donna, i deputati della commissione per i diritti della donna e gli affari economici e monetari discuteranno le sfide che le donne devono affrontare nel mondo economico, fa sapere una nota del Parlamento europeo. La conferenza su ”Le donne in economia e finanza: Dibattito sulle prossime sfide nell’UE” affronterà la parità di genere nei settori economico, monetario e finanziario.

Sarà aperto dalla presidente della commissione Affari economici e monetari Irene Tinagli (S&D, IT) e dal presidente della commissione Diritti delle donne e uguaglianza di genere Robert Biedroń (S&D, PL). Saranno seguiti dai discorsi introduttivi (in remoto) di quattro ospiti di alto livello: Il Presidente della BCE Christine Lagarde, il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen, il Direttore Generale del FMI Kristalina Georgieva e il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Margrethe Vestager.

In due sessioni successive, gli eurodeputati terranno dibattiti con i commissari Gentiloni (Economia) e McGuinness (Servizi finanziari, stabilità finanziaria e Unione dei mercati dei capitali), così come con diversi leader delle autorità bancarie, assicurative e dei mercati. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, terrà il discorso di chiusura.

L’evento si terrà lunedì 28 febbraio dalle 16.45 alle 18.45 presso la sede di Bruxelles del Parlamento europeo. Sarà possibile seguire l’evento anche online.