Sei un insegnante delle scuole superiori?
Pensi che i tuoi studenti abbiano le informazioni necessarie per rendere l’Unione Europea un luogo migliore di quello che già è per vivere?
Incoraggiali a partecipare al concorso ImagineEU, un’opportunità in cui illustrare in maniera concreta la loro idea su come migliorare l’Unione Europea.
ImagineEU si rivolge a studenti frequentanti gli ultimi due anni delle scuole superiori di secondo grado.
Per partecipare è necessario formare un gruppo composto da almeno sette partecipanti e registrare un video con la finalità di mostrare le migliorie che si apporterebbero all’UE, che verrà successivamente inviato tramite l’apposita pagina entro e non oltre il 13 dicembre.
Il ruolo dell’insegnante sarà quello di affiancare gli studenti nella procedura di candidatura e successivamente, in caso di vittoria, accompagnare i vincitori a Bruxelles per la durata del viaggio studio.
Il viaggio studio premio del concorso avrà luogo dal 21 al 23 marzo 2024 a Bruxelles, durante il quale si avrà anche l’opportunità di incontrare decisori politici europei.
Requisiti di partecipazione ad ImagineEU
Per partecipare al concorso andranno rispettati i seguenti requisiti
- Gruppo di massimo 7 studenti frequentanti gli ultimi due anni delle scuole superiori di secondo grado
- L’argomento del video deve rientrare in uno dei settori di competenza dell’Unione Europea
- Il video deve avere durata massima di tre minuti e essere prodotto in una delle lingue dell’Unione Europea e avere la trascrizione inglese
- Sulla piattaforma non verrà caricato il video per intero ma verrà caricato il link al video su Youtube o Vimeo, sulle quali piattaforme verrà caricato in anticipo. Sarà ruolo dell’insegnante caricare il link sulla piattaforma.
- Alla candidatura verrà allegato il modulo di consenso per ogni studente.