Vai al contenuto

CoFE, primo incontro parlamentari europei e nazionali

  • di
cofe

Oggi pomeriggio, si terrà il primo incontro tra i membri del Parlamento europeo e i membri dei parlamenti nazionali che partecipano alla Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFE). La delegazione parlamentare discuterà:

  • modi per rafforzare la democrazia europea (concentrandosi sui poteri legislativi dei parlamenti, sulle elezioni europee e sull’efficienza del processo decisionale dell’UE);
  • le priorità politiche nei settori della politica estera, di sicurezza e di difesa comune dell’UE, della governance economica e del bilancio dell’UE;
  • l’introduzione di un meccanismo permanente dell’UE per la partecipazione e la consultazione dei cittadini.

Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere una più stretta collaborazione tra i parlamentari europei e nazionali, fare il punto sulla recente sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFE) che ha considerato le raccomandazioni di due panel di cittadini europei e dei panel nazionali, e continuare il lavoro preparatorio per le proposte finali della conferenza.