Doppio appuntamento in Africa per Ursula von der Leyen

africa

A poco più di una settimana dal summit UE-Unione Africana, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è recata in Marocco e poi in Senegal. Come riporta Ansa, l’obiettivo del viaggio è di “aumentare la sua presenza in Africa come partner commerciale, economico, politico e dal punto di vista della cooperazione sanitaria”.

Mercoledì la Presidente ha annunciato, nell’ambito del Global Gateway, un piano di investimento europei da €1.6 miliardi di euro per sostenere il Marocco nello sviluppo di energie rinnovabili. Invece giovedì Ursula von der Leyen ha dichiarato nel corso della sua visita in Senegal che l’UE, che ha già inviato 145 milioni dosi di vaccino in Africa, punta ad inviarne altri 450 milioni entro l’estate.

Von der Leyen ha poi aggiunto durante uno dei suoi incontri in Senegal: “I ricercatori dell’Istituto Pasteur fanno un lavoro formidabile. Voi fate del Senegal un leader farmaceutico. Oggi, al livello dell’Africa. Domani, ne sono certa, nel mondo intero. L’Africa è a buon punto nel suo percorso di sviluppare la sovranità farmaceutica e l’Europa, come Unione Europea e stati membri, vi accompagna nel vostro cammino”.