A scuola di giornalismo

Il progetto A scuola di giornalismo si inserisce nell’ambito territoriale dell’Asl Roma 2, in particolare nell’area del 4 Distretto (ex Municipio 5) e del 5 Distretto (ex Municipio 6). Questa vasta area geografica, caratterizzata da tendenze sociali, economiche e culturali specifiche risulta essere quella più a rischio di esclusione sociale.

L’alfabetizzazione ai media facilita i processi di interazione e partecipazione e consente agli studenti di diventare attivi piuttosto che passivi nei contesti interpersonali. Pertanto, persone alfabetizzate ai media, possono essere studenti informati di una società informata.

OBIETTIVI

  • Formare i ragazzi delle scuole sul diritto di informazione e l’importanza della pluralità dell’informazione
  • Accrescere le competenze dei ragazzi nella selezione delle informazioni e nello sviluppo di un pensiero critico
  • Istituire una testata online dove pubblicare gli articoli dei ragazzi
  • Accrescere le competenze degli insegnanti nel promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi nei contesti di riferimento
  • Sensibilizzare sul ruolo dei giovani nella società

ATTIVITÀ

  1. Realizzazione di un laboratorio scolastico sul tema del giornalismo
  2. Realizzazione di una testata online
  3. Realizzazione di un toolkit didattico per gli insegnanti
  4. Realizzazione di 3 seminari informativi

TOOLKIT DIDATTICO

PARTNERSHIP


Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito degli accordi di programma quadro 2020 e 2021 in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017 per il sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore (determinazioni dirigenziali n. G14743 del 7 dicembre 2020 e G11335 del 22 settembre 2021).